Adriatica Ionica Race 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Quinta Tappa: Grado – Trieste
La tappa conclusiva dell’Adriatica Ionica Race 2018 sarà un discorso per velocisti. I 116,8 chilometri da Grado a Trieste presentano un’altimetria spaccata, che comunque non dovrebbe infastidire gli sprinter nel loro obiettivo di centrare il successo di giornata. Attenzione ovviamente alle eventuali fughe di giornata, che soprattutto nella prima parte troveranno terreno fertile per cercare le azioni. Il finale comunque dovrebbe permettere al gruppo di amministrare la situazione, con un’altimetria piatta che sorride ai passisti chiamati a ricucire il gap.
Le due difficoltà altimetriche di giornata sono concentrate nella prima parte della giornata. Il GPM di San Martino del Carso, terza categoria di 2,9 chilometri con una pendenza media del 5%, inizia dopo 30 chilometri, e potrebbe permettere di selezionare il tentativo di giornata. Un altro terza categoria, il Prosecco (12 km al 2% medio), sarà l’ultima difficoltà altimetrica della corsa, seguita da una discesa che porterà la carovana verso il circuito finale di Trieste, da percorrere sei volte nei suoi 6,1 km di lunghezza.
ORARIO DI PARTENZA: 13:05
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 15.44-16:00
DIRETTA TV: –
HASHTAG UFFICIALE: #AIR2018
Favoriti Quinta Tappa Adriatica-Ionica Race 2018
L’uomo da battere dovrebbe essere anche in questa occasione Elia Viviani (Quick-Step Floors). Sembra difficile che il già vincitore di due tappe possa incappare in una battuta d’arresto, a meno che non decida di cedere il passo a qualche compagno di squadra come Alvaro Hodeg, apparso molto brillante nel finale di Grado.
Alle sue spalle, dovranno provare a inventarsi qualcosa Mark Cavendish (Dimension Data), intercambiabile con il compagno Mark Renshaw ed eventualmente anche con Reinardt Janse Van Rensburg, e Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), secondo a Grado. Buoni segnali di ripresa stanno arrivando anche da Riccardo Minali (Italia), mentre sembra ancora troppo lontano dalla forma migliore Matteo Trentin (Italia) per provare uno sprint.
Potrebbe fare ulteriori passi in avanti Simone Consonni (UAE Team Emirates), che può sempre contare sull’appoggio di Ben Swift. In casa Israel Cycling Academy potrebbe essere finalmente giunto il momento di Kristian Sbaragli, anche se Mihkel Raim finora ha dato dimostrazione di essere ancora particolarmente in forma.
Il lotto dei velocisti azzurri pronti ad afferrare almeno un piazzamento in top ten è ancora molto nutrito con Manuel Belletti (Androni-Sidermec), Enrico Barbin (Bardiani-CSF), Paolo Totò (Sangemini – MG.Kvis – Vega) e Marco Canola (Nippo-Fantini) nello specifico ancora in cerca del miglior colpo di pedale.
Non sono da sottovalutare poi le possibilità di sorprendere da parte soprattutto di Alexander Porsev (Gazprom – RusVelo) e Jeroen Meijers (Roompot – Nederlandse Loterij).
Borsino dei favoriti
***** Elia Viviani
**** Mark Renshaw, Giacomo Nizzolo
*** Simone Consonni, Mark Cavendish, Riccardo Minali
** Enrico Barbin, Kristian Sbaragli, Manuel Belletti, Alvaro Hodeg
* Mihkel Raim, Marco Canola, Paolo Totò, Alexander Porsev, Ben Swift
Previsioni Meteo Quinta Tappa Adriatica-Ionica Race 2018
Soleggiato. Umidità 51%, vento 8 km/h Est. Precipitazioni 0%. Temperatura minima 22°C, massima 23°C.
Maggiori Insidie Quinta Tappa Adriatica-Ionica Race 2018
L’ultima tappa non dovrebbe presentare grosse difficoltà. Le poche salite presenti hanno pendenze decisamente pedalabili e sono lontane dal traguardo, la temperatura non sarà eccessivamente elevata e il vento non dovrebbe essere intenso. L’unico pericolo sarà l’eventuale agguato di qualche uomo di classifica o di un finisseur, nulla che una squadra attrezzata come la Quick-Step Floors non dovrebbe essere in grado di controllare.
Cronotabella Quinta Tappa Adriatica-Ionica Race 2018
Adriatica Ionica Race 2018 Cronotabella Tappa 5Altimetria e Planimetria Quinta Tappa Adriatica-Ionica Race 2018
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |